All’interno di un piano di marketing il concorso a premi è uno strumento promozionale molto efficace per un’azienda: fa parlare di sé, entra in contatto con il proprio target e soprattutto incoraggia le vendite. Ovviamente non tutti riusciranno a vincere, ma se il concorso sarà organizzato in modo corretto e originale tutti ne parleranno con entusiasmo e genereranno un ottimo volume di passaparola.

Perché organizzarlo

  • Dare visibilità alla società o al brand
  • Entrare in contatto con il target specifico e con gli utilizzatori del servizio/prodotto (costruire database)
  • Incentivare i clienti e/o prospect a fare un’azione o ad acquistare un nuovo prodotto
  • Distinguersi dai competitors presenti sul mercato
  • Migliorare la propria brand awareness per rafforzare la propria brand authority
  • Acquisire nuove lead qualificate

Perché partecipare

  • Possibilità di vincere
  • Desiderio di aderire a quel gioco o a quella gara specifica
  • Spirito competitivo e piacere di sentirsi parte di un gruppo
  • Provare un nuovo prodotto (per i nuovi clienti)
  • Stringere un legame ancor più forte con il brand (per i clienti abituali)

Come organizzarlo

Per organizzare un concorso a premi in piena regola sono necessari alcuni passaggi fondamentali.

Le tipologie

Ci sono tante tipologie di concorso a premi: ognuna presenta modalità e obiettivi specifici.

Clienti

Ecco alcuni clienti per i quali abbiamo organizzato concorsi