All’interno di un piano di marketing il concorso a premi è uno strumento promozionale molto efficace per un’azienda: fa parlare di sé, entra in contatto con il proprio target e soprattutto incoraggia le vendite. Ovviamente non tutti riusciranno a vincere, ma se il concorso sarà organizzato in modo corretto e originale tutti ne parleranno con entusiasmo e genereranno un ottimo volume di passaparola.
Perché organizzarlo
- Dare visibilità alla società o al brand
- Entrare in contatto con il target specifico e con gli utilizzatori del servizio/prodotto (costruire database)
- Incentivare i clienti e/o prospect a fare un’azione o ad acquistare un nuovo prodotto
- Distinguersi dai competitors presenti sul mercato
- Migliorare la propria brand awareness per rafforzare la propria brand authority
- Acquisire nuove lead qualificate
Perché partecipare
- Possibilità di vincere
- Desiderio di aderire a quel gioco o a quella gara specifica
- Spirito competitivo e piacere di sentirsi parte di un gruppo
- Provare un nuovo prodotto (per i nuovi clienti)
- Stringere un legame ancor più forte con il brand (per i clienti abituali)
Come organizzarlo
Per organizzare un concorso a premi in piena regola sono necessari alcuni passaggi fondamentali.
Le tipologie
Ci sono tante tipologie di concorso a premi: ognuna presenta modalità e obiettivi specifici.
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