Rispetto, desiderio e, soprattutto, serenità. Il sesso spiegato ai ragazzi. L’emozione della prima volta, l’ansia da prestazione, il piacere, condiviso, consapevolmente. Su questi temi si muove il progetto didattico gratuito di Durex – in collaborazione con ANLAIDS Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS – per una corretta educazione alla sessualità e all’affettività. SafeBook è rivolto ai ragazzi delle Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado italiane.

CLIENTE
Durex

PERIODO
5 edizioni dal 2012 al 2017

TARGET
600.000 ragazzi
dalla terza media
al biennio delle superiori
(solo nell’a.s. 2012-2013)

OBIETTIVO
Educare alla
sessualità e
alla prevenzione

TERRITORIO
Nazionale

Il progetto SafeBook per una sessualità più responsabile nasce da un’idea di Dracma dopo ricerche internazionali e test sul target. Rimanda immediatamente al concetto di protezione e qualità della vita ma anche a Facebook, creando condivisione nella community dei teenagers. È stato inviato a tutte le scuole che ne hanno fatto richiesta un leaflet informativo per ogni ragazzo. In classe sono stati visionati i video educational Safebook by Durex, per poi rilasciare un “passaporto” di prevenzione ed educazione sessuale.

SafeBook

I risultati del progetto

3.000
Ragazzi delle Scuole Secondarie di 1° grado

4.000
Istituti nazionali

7.000
Ragazzi delle Scuole
Secondarie di 2° grado

In cosa consiste il progetto?

  • Registrazione del naming e del logo, gestione della modulistica, consulenza e servizio legale per marchi SafeBook.
  • Creazione del sito con le videolezioni del prof. Maurizio Bini, Primario di Ginecologia dell’Ospedale Niguarda di Milano, la sezione “l’esperto risponde” tramite chat live, approfondimenti, sezione concorso.
  • Seo Engine built-in: visibilità, upload news mensili, KPI (struttura ottimizzata, contenuti di qualità in linea con gli obiettivi di visibilità, indicizzazione dei contenuti e distribuzione in ottica semantica, differenziazione delle key word).
  • Attività per aumentare il numero di visitatori e la visibilità del brand sul web.
  • Per la prima volta i contenuti sono accessibili ai minorenni SENZA richiesta di dati per l’iscrizione.
  • Attività di PR e stampa che hanno portato al riconoscimento da parte delle Istituzioni. Progetto per l’approvazione del sito Durex da parte del Ministero.
  • Testimonial d’eccezione: il portiere Gigi Buffon e il musicista Marco Ligabue.
  • Ideazione attività di sostegno e lancio del progetto: copy, grafica e creatività di speciali su studenti.it, strip & foot, direct mail, articoli web.
  • Vending machine: sdoganare i distributori automatici dal posizionamento solo fuori dalle farmacie, bensì anche nelle scuole superiori e negli stadi.
  • Sampling di prodotto: promozione e distribuzione nelle Scuole Secondarie attraverso contatto e richiesta da parte degli insegnanti.

ti è piaciuto questo progetto?

Contattaci per una consulenza







Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi delle vigenti normative privacy (Regolamento Europeo n.679/16), secondo le finalità e le modalità indicate nell'informativa privacy.Privacy policy